Diventa socio

Chi  è  ... il   VOLONTARIO

è colui che aiuta  gli altri, disinteressatamente, sacrificando il suo tempo libero, schivo della pubblicità, 


Vuoi entrare a far parte di una Organizzazione di Volontariato di Protezione Civile?
L’A.V.E.R.S.  ha aperto le iscrizioni anche ai ragazzi e ragazze che abbiano compiuto il 16° anno di età.
Per diventare socio  richiedi la domanda di adesione presso l’associazione. Il Consiglio Direttivo valuterà i requisiti del volontario, al quale, dopo un breve colloquio conoscitivo e non impegnativo per chiarire qualsiasi dubbio, verranno forniti tutti i dettagli sull’attività da svolgere e i requisiti per entrare in uno  dei ruoli di socio.

Ogni nuovo iscritto, prima di diventare socio effettivo, dovrà seguire un corso formativo teorico – pratico delle attività di emergenza con un esame finale che l’AVERS predispone.  (solo per i Soci Operativi in Protezione Civile)

Si distinguono vari tipi di socio:

·         socio Sostenitore - per sostenere solo economicamente l'attività dell'ente pagando solamente la quota annuale;

·         socio Operatore  prestando servizio attivamente, ovvero partecipando alle varie attività dell'associazione come volontario di Protezione Civile    

·         Socio operatore Radio -  (per soci dai 16 ai 18 anni) semplice volontario operatore radio


Tutti gli iscritti sono responsabili delle proprie azioni verso la stessa associazione e verso i terzi declinando ogni responsabilità civile e penale sul comportamento di ogni socio.


La qualità di socio si perde per decesso, dimissioni, decadenza per morosità, per gravi motivi sulla base delle seguenti norme:

·                     Cattiva condotta morale e civile;

·                     Comportamento contrario agli scopi associativi o lesivi moralmente o materialmente nei confronti dell’associazione;

·                     Ripetuto “modus agendi” nell’uso dell’immissione radio, in contrasto con le norme e lo spirito della civica educazione, nei confronti di soci e terzi;

·                     Per altri gravi motivi di ordine sociale che investano l’associazione ed i suoi associati.

 

Ulteriori informazioni possono essere documentate leggendo lo Statuto ed il Regolamento Interno su questo sito.

Il singolo socio che entra a far parte dell’associazione ha il dovere di:

a.       partecipare con la massima serietà alle riunioni, attività e corsi formativi dell’associazione salvo giustificati motivi;

b.       frequentare l’associazione;

c.       mantenere il segreto assoluto, qualora in caso di soccorso si venga a conoscenza di dettagli, motivi familiari, situazioni scabrose, umane debolezze, notizie che, se diffuse, potrebbero provocare danno o nocumento all' interessato.

Il socio è tenuto a mettersi in contatto con la sede operativa, fornendo alla Segreteria dell’associazione il proprio indirizzo con eventuali numeri telefonici, in modo da essere reperibile in caso di necessità e convocazione.

Il collegamento tra i vari operatori e la sede operativa avviene a mezzo apparati ricetrasmittenti operanti su frequenza di 27.065 mhz, e più precisamente sul canale 9. in caso di chiamata “EMERGENZA”, chiunque ascolti tale chiamata, indipendentemente da chi la fa, è tenuto a valutare se è o non è veritiera ed in caso di riconoscimento di chi la fa la chiamata è tenuto a prestare soccorso immediato tenendo conto della chiamata e non della persona, mettendo da parte qualsiasi eventuale forma di rancore per essa. Tale mancanza è punibile con l’espulsione dopo riunione del Consiglio Direttivo.

Gli organi sociali dell’associazione sono:

·                     L’Assemblea dei soci (Ordinaria e Straordinaria)

·                     Il Consiglio Direttivo

·                     Il Collegio di Probiviri

·                     Il Collegio dei Revisori dei Conti

Ogni anno vengono presentate in media 20 domande di iscrizione, speriamo, quanto prima, che in queste 20 ci sia anche la tua!    

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.         

Chi  è  ... il   VOLONTARIO

è colui che aiuta  gli altri, disinteressatamente, sacrificando il suo tempo libero, schivo della pubblicità,