Missione A.I.B.

La nostra struttura, da sempre, si è mostrata molto sensibile al fenomeno degli incendi boschivi. Fin dalla nascita dell’associazione uno dei principali obiettivi era quello di garantire un servizio mirato allo spegnimento di incendi.
All’epoca l’AVERS si era dotata di un mezzo antincendio fai-da-te, ovvero una cisterna in zinco da lt. 1000, carrellata, e dotata di un naspo. Questa veniva trainata dalle auto dei volontari.

Antincendio – giugno 1995

Viste le disponibilità economiche associative per molti anni quello fu il nostro mezzo per contrastare gli incendi boschivi.
La prima svolta si ebbe nel 2007 con l’acquisto di una Fiat Campagnola che, dopo essere stata rimessa a nuovo, è stata in grado di poter partecipare a diverse campagne AIB (antincendio boschivo) regionali, dal 2007 al 2012. 

Fiat Campagnola – anno 2012

Verso la fine del 2014, con l’interessamento di alcuni soci, la nostra associazione ha presentato la richiesta di finanziamento, al Dipartimento della Protezione Civile, per l’acquisto di un automezzo pick-up atto ad intervenire in ambiti di protezione civile, già corredato di specifico modulo “AIB”. Nel giugno 2017, con la conclusione dell’iter burocratico, l’AVERS ha potuto sfoggiare il suo nuovo automezzo, un Ford Ranger XL.

Ford Ranger – anno 2019

Il grande e costante impegno dell’AVERS nel comune di San Nicandro Garganico, e non solo, ha fatto si che le amministrazioni comunali si impegnassero seriamente per aiutare la nostra struttura. Con un grande sforzo da parte del Sindaco Ciavarella, del Commissario Superiore della Polizia Locale Bortone e dell’agente Ritoli, la nostra associazione ha ricevuto in comodato uso gratuito un Iveco Daily 4×4 con relativo modulo antincendio.

Iveco Daily 4×4 – anno 2019

L’Iveco Daily, nelle campagne AIB, viene utilizzato in supporto del Ford Ranger e in quegli scenari dove, a causa della morfologia del territorio, è richiesto un automezzo con quelle particolari caratteristiche.